Usare Facebook: caso Agenzia Immobiliare
Voglio dare il mio punto di vista per rispondere alla domanda: da dove inizio se voglio fare pubblicità su Facebook?
Premetto che intendo trattare il concetto di pubblicità come strumento di comunicazione di valore per la tua attività.
Per questo utilizzerò un esempio pratico di un settore specifico, quello delle Agenzie Immobiliari. Considera che le logiche di base non conoscono settore!
In questo esempio parlerò di immobiliare per due motivi: il primo perché mi sono impegnato in prima persona in questo settore seguendo formatori e coach in ambito marketing, il secondo perché proprio in questi giorni sto confrontandomi con una realtà Reggiana che intende iniziare un percorso di social media marketing.
Come realizzare una pagina Facebook di successo, che possa aiutarmi a generare nuovi clienti venditori e acquirenti?
La risposta a questa domanda potrebbe essere scritta con paroloni tecnici, oggi però voglio dare la mia interpretazione nella maniera più semplice possibile, attraverso un’analogia con un momento che credo sia parte della quotidianità di tutti noi: prendere un caffè al bar (#covid19 a parte).
Immaginiamo quindi la pagina Facebook dell’Agenzia come un punto di incontro di persone, come ad esempio il Bar dove ogni mattina il nostro Agente va a fare colazione.
Eccolo entrare, salutare, ordinare il caffè, leggere il giornale e tornare al lavoro. Poi un giorno chiede e ottiene dal Barista la possibilità di installare una bacheca con i suoi migliori annunci e, dopo l’installazione, continua a recarsi al bar nella stessa modalità di prima.
Gli altri visitatori del bar, non conoscendolo, non lo identificheranno mai come la persona che, ad esempio, potrebbe aiutarli a vendere la loro casa. Invece potrebbe capitare che un visitatore, vedendo un immobile interessante, chieda al barista chi è il referente e lo contatti con l’obiettivo di avere più informazioni su quell’immobile.
Questo succede anche con i portali immobiliari e con Facebook se lo si utilizza come pura vetrina di immobili. Il nostro amico Agente Immobiliare non sarà mai il protagonista, il vero motivo di interesse del cliente. Di conseguenza, potrà mettere in campo le sue competenze solo se l’immobile interessa davvero al cliente.
Come cambiare le cose.
Immaginiamo invece che, contemporaneamente all’installazione della vetrina, venga organizzato un evento di presentazione e invitati i clienti abituali del bar e gli abitanti del quartiere.
Durante la presentazione non sarà possibile parlare delle caratteristiche dei singoli immobili (salvo far annoiare tutti!), ma bisognerà studiare un tema attuale e di interesse per intrattenere gli invitati: ad esempio avviare un dibattito sul mercato immobiliare di quel quartiere specifico, sull’andamento dei prezzi, sulla tipologia degli immobili in vendita, sull’età media degli acquirenti, sulla qualità della vita ecc ecc.
In questo modo, utilizzando contenuti di qualità per il pubblico, il nostro Agente Immobiliare avrà la possibilità di interagire, conoscere nuove persone e dimostrarsi preparato e competente.
Secondo te adesso, se qualcuno dei presenti avrà bisogno di vendere la sua casa a chi si rivolgerà?
Io sono convinto che le sue chance di successo siano decisamente alte.
Una pagina Facebook professionale e gestita con contenuti di qualità è esattamente lo scenario descritto con l’esempio del Bar amplificato su un pubblico decisamente più grande!
Quindi , questi sono i miei consigli pratici se pensi di iniziare ad utilizzare Facebook per la tua attività:
- Individua i problemi che hanno le persone quando si rivolgono a te,
- Anticipa e proponi le soluzioni – crea dei contenuti con le soluzioni,
- Pianifica con regolarità la pubblicazione dei contenuti e saltuariamente condividi offerte di immobili,
- Interagisci ad eventuali commenti rendendoti sempre disponibile e generoso nel dare risposte
Ti stai già chiedendo come creare contenuti di valore e continuativi nel tempo?
Sembra una pratica molto difficile, in realtà non lo è.
Qui ti darò uno spunto, toccherà a te lavorarci e adattare per la tua attività.
Pensa alle domande che ti vengono poste ogni giorno, quelle che ti assillano, che per te sono banalità ma che i tuoi clienti ti continuano a fare…
Inizia a scrivere le risposte. Avrai una quantità di materiali enorme sotto forma di articoli, piccole guide informative, video, messaggi wapp…
Per gli amici Agenti immobiliari consiglio questo articolo dedicato all’utilizzo della pagina Facebook, una risorsa ricca di idee!
Ora si apre un nuovo scenario: una volta dentro scoprirai quanto sia gratificante non essere percepito come un costo ma essere scelto per risolvere un problema!
Se hai bisogno di aiuto e vuoi un confronto con me per la realizzazione e la gestione dei contenuti della tua pagina Facebook qui trovi le nostre soluzioni.