Analizzare i trend di ricerca su Google

In questo articolo voglio introdurti una soluzione semplice e gratuita per analizzare i trend di ricerca su Google e, di conseguenza, avere una panoramica delle opportunità reali che la piattaforma Ads di Google mette a disposizione degli imprenditori. 

In uno dei miei ultimi articoli (lo trovi qui) ho raccontato il mio punto di vista sulla scelta della piattaforma di Adv migliore per trovare nuovi contatti. 

Trends, insieme a keyword planner sono i due strumenti gratuiti per valutare le parole chiave. Oggi farò una panoramica sull’utilizzo di Google Trends con l’obiettivo  di incuriosirti e di farti investire un po’ di tempo nella ricerca dei trend del tuo settore.

Ho scelto di parlare di Trends poiché Keyword Planner richiede una configurazione più specifica con l’inserimento della carta di credito. Non vengono effettuati prelievi tuttavia per alcuni potrebbe essere un ostacolo per arrivare all’obiettivo: dare un rapido sguardo sul mondo google. 

Ecco come fare

Digitando https://trends.google.it si accede al sito dove è possibile visionare appunto i trend di ricerca e, soprattutto, interrogare Google per conoscere i trend di ricerca per specifiche parole chiave in determinate zone geografiche. 

È sufficiente digitare la parola chiave o la frase chiave nello spazio per visualizzare il risultato.

Ad esempio digitando “Ecobonus” si ottiene la schermata che vedi qui

E’ quindi possibile visualizzare la media di ricerca negli ultimi 12 mesi o stringere addirittura fino alle ultime ore, è possibile valutare l’interesse per regione o per città (utilizzando il selettore in alto a destra nel box), è  possibile visualizzare gli argomenti correlati e le query associate valutando il trend di ricerca nel periodo: in questo caso si vede chiaramente “Impennata”. Infine puoi inserire in alto una parola chiave simile ed effettuare una valutazione comparativa.

Bene, ora potrai sbizzarrirti nel testare le parole chiave e le ricerche tipiche del tuo settore! Ricorda che Trends è uno strumento di analisi Macro, per entrare nel dettaglio è necessario configurare Keyword Planner e servono competenze tecniche avanzate. 

Se vuoi valutare il valore di google per la tua azienda io e Simone (SMM e Google Specialist di Altuofianco) siamo a disposizione per fare due chiacchiere!

 

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