Colgo l’occasione delle disavventure di Libero mail di questi giorni per approfondire il motivo per cui ritengo fondamentale utilizzare strumenti proprietari sul web.
Ma cosa è successo? In questi giorni, gli utenti collegandosi al sito di libero mail (https://login.libero.it/) si sono trovati questo messaggio:
In pratica, chi utilizzava libero mail per lavoro (una follia!!) non ha più avuto accesso alla sua posta. La domanda da porsi è: quanto mi costerebbe ogni giorno di stop lavorativo, senza sapere per quanto tempo e senza poter intervenire direttamente?
Se sei un imprenditore, un artigiano o un commerciante che lavora con le email dovrebbe esserti chiarissimo quanto sia folle basare il tuo lavoro su un servizio non controllabile.
Oltre a questo si aggiunge anche un tema di privacy e (GDPR). Servizi come Gmail non sono in linea con la normativa europea!
Quindi cosa fare?
Nell’immagine sotto ho riassunto il mio punto di vista nella maniera più semplice possibile. Una corretta presenza web si basa su un immagine digitale “sito web” Proprietaria possibilmente dinamica (quindi arricchita costantemente attraverso un blog e la condivisione di nuovi contenuti) che diventa il luogo di riferimento per la propria strategia.
Oltre al sito web possiamo avere il controllo di altri strumenti (quali la mail ad esempio, i qr-code, una app dedicata ecc).
Partendo da qui, tutti gli strumenti di insieme come social, ADV, linkedin ecc, diventano strumenti per valorizzare il proprio sito.
Evidentemente se uno di questi strumenti smette di funzionare, il valore rimane e la strategia continua a portare valore.
Se vuoi creare un set base di strumenti proprietari : sito web, hosting con servizio email, qr-code personalizzati e gestione del GDPR adeguata contattami! insieme a Simone (SMM e Google Specialist di Altuofianco) siamo a disposizione per fare due chiacchiere!